Consulenza aziendale

I sistemi di gestione documentano la prevedibilità dei processi operativi e strutturano la capacità di rispondere alle esigenze dei clienti. Studio Responsive sviluppa sistemi su misura, anche integrati, che forniscono la struttura portante di tutti i processi ed attività dell’azienda. Operiamo nel settore della Qualità, Ambiente, Energia, Sicurezza, Sicurezza alimentare, Anticorruzione.

Offriamo inoltre una vasta gamma di servizi al settore edile, basati sull’esperienza interdisciplinare dei nostri esperti e sulla collaborazione con primari Organismi di certificazione e ispezione.

Sistemi Gestione Qualità

Con la nostra consulenza è possibile rendere l’applicazione dei requisiti per la Qualità una prassi perfettamente integrata nella quotidianità. Il nostro obiettivo è quello di condurre le aziende clienti all’ottenimento della Certificazione del Sistema di Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 introducendo logiche di miglioramento continuo e strumenti in grado di garantire l’efficacia dei processi anche dal punto di vista economico.

Alcuni vantaggi della Certificazione Qualità secondo UNI EN ISO 9001:2015:

  • manuale della Qualità semplificato
  • obiettivi misurabili con l’analisi del contesto e dei rischi
  • miglioramento dell’immagine aziendale rispetto agli stakeholder
  • maggiore accessibilità alle Gare d’appalto
  • maggiore attenzione alla continuità di business nel lungo periodo

Sistemi gestione Sicurezza

Il Sistema di Gestione della Sicurezza sul lavoro è lo strumento più efficace per assicurare la conformità alla normativa vigente e per mantenere un ambiente di lavoro sicuro per i lavoratori, basato sul miglioramento continuo dei processi e delle prestazioni.

La scelta sul percorso di certificazione da intraprendere, può ricadere sulle Linee Guida SGSL INAL, e sullo standard ISO 45001 (ex OHSAS 18001) che con le dovute differenze perseguono i medesimi obiettivi di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Con la nostra consulenza è possibile trasformare un dovere aziendale in un vantaggio competitivo ed un elemento di miglioramento interno, relativamente ai rapporti con i lavoratori, e di miglioramento esterno, relativamente a tutti gli stakeholder incluse le rappresentanze sindacali. Inoltre grazie al nostro Learning Management System, è possibile gestire una parte del fabbisogno formativo per la sicurezza tramite i corsi in e-learning con un considerevole abbattimento dei costi.

Sistemi Gestione Ambientali

Un Sistema di Gestione Ambientale efficiente, può ridurre in maniera importante l’impatto dell’azienda sull’ambiente e contemporaneamente aumentare l’efficienza operativa, determinando quindi un abbattimento dei costi. Ottenere la Certificazione secondo lo standard UNI EN ISO 14001:2015 attraverso il nostro approccio di analisi ambientale mirata, significa comunicare ai clienti e agli stakeholder l’impegno concreto dell’azienda verso l’ambiente. La logica volontaristica della ISO 14001 lascia all’azienda piena libertà di scegliere i propri obiettivi di miglioramento, anche in funzione delle possibilità di investimento e del livello tecnologico dell’azienda stessa. Tuttavia ci sono alcuni presupposti imprescindibili, quali l’impegno del management verso il rispetto degli standard sull’ambiente e il miglioramento continuo su questo fronte.

Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione

Lo standard UNI ISO 37001 è stato pubblicato alla fine del 2016 per aiutare le organizzazioni a combattere la corruzione e promuovere una cultura d’impresa etica, con una serie di misure concrete. Lo strumento si affianca a quanto già predisposto dai singoli paesi in ottica regolamentare, come ad esempio, nel nostro paese il D.Lgs. 231/01, la Legge 190/92 e le recenti misure del “Pacchetto Anticorruzione”.
Dotarsi di un Sistema di Gestione Anticorruzione è quindi un’esigenza sempre più importante per le aziende e per gli Enti pubblici, coerentemente con i propri Codici etici e con i propri modelli organizzativi*, per combattere il rischio di corruzione in tutti i processi e lungo l’intera catena di fornitura.

*Essendo strutturata secondo la High Level Structure, può essere integrata facilmente con gli altri Sistemi di Gestione, ISO 9001 – 14001 – 45001, la cui integrazione in un unico modello organizzativo può costituire la struttura portante ai fini del soddisfacimento delle prescrizioni di cui alla lettera a), del comma 1 Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n.231

Sicurezza alimentare, HAccp, BRC IoP e GMP FEFCO, Certificazione volontaria di prodotto

Sicurezza, qualità e sostenibilità del cibo iniziano dalla coltivazione, introdurre un Sistema di Gestione della sicurezza dei prodotti alimentari significa disporre, sia per l’azienda che per i consumatori, di un importante elemento di garanzia e di uno strumento di valutazione e di analisi per il raggiungimento del miglior rapporto qualità/prezzo/sicurezza.

I nostri consulenti di settore sono in grado di accompagnare le aziende, in qualsiasi punto della filiera si trovino, nell’implementazione del Sistema di Gestione della sicurezza alimentare specifico per la propria tipologia di attività ed ottenere la Certificazione secondo gli standard di riferimento.

Project management del progetto edilizio

La verifica del progetto di un’opera pubblica analizza la conformità legislativa e l’appaltabilità del progetto, al fine di prevenire i potenziali rischi di cantiere e ridurre al minimo l’aleatorietà di varianti in opera. I nostri consulenti possono intervenire in quest’ambito affiancando i progettisti (architetti, strutturisti, impiantisti) e i committenti, Pubblica Amministrazione inclusa, nello sviluppo di procedure e Sistemi di Project Management in linea con le disposizioni del D.Lgs. 18 Aprile 2016, N. 50 (Codice Appalti) fornendo il necessario supporto specialistico per agevolare la certificazione e/o qualificazione del progetto edilizio. Le linee guida utilizzate come strumento normativo di riferimento, sono le norme UNI 10722-1/2/3 e la norma UNI 10723; queste possono essere integrate nel contesto di un Sistema di Gestione della Qualità conforme alle norme serie UNI EN ISO 9000 u.r.

Marcatura CE

La certificazione cogente nella Comunità Europea è simboleggiata dalla Marcatura CE, la quale attesta che i prodotti che la riportano possiedono i requisiti di sicurezza fissati dalle direttive comunitarie e richiesti dalla normativa. Tali prodotti possono circolare liberamente nei paesi dell’UE. Studio Responsive accompagna le aziende dallo sviluppo delle procedure di produzione e controllo per la soddisfazione dei requisiti previsti dalle Norme Armonizzate, fino all’ottenimento della certificazione del prodotto e/o FCP (Fascicolo Controllo Produzione), inclusa la certificazione dei componenti strutturali in acciaio o alluminio secondo la UNI EN 1090-1

Centri di Trasformazione

Forti di una pluriennale esperienza nello sviluppo Sistemi di Gestione e Controllo della produzione (FCP) per aziende del settore della trasformazione dell’acciaio e dei metalli in genere, in accordo sia con le leggi nazionali (NTC) che con le norme di riferimento (UNI ISO serie 3834 e UNI EN 1090-1), Studio Responsive mette nelle migliori condizioni operative sia la micro impresa artigiana che l’industria di produzione in serie o in kit, e le accompagna fino all’ottenimento delle certificazioni e degli accreditamenti cogenti.

Grazie alla nostra piattaforma di e-learning inoltre, le qualifiche del personale richieste ai fini delle certificazioni e degli accreditamenti, possono essere acquisite a distanza, comodamente dal pc della propria officina.

UNI CEI EN ISO 50001:2011

Il Sistema di Gestione per l’Energia “Energy Management System” (EnMS), proposto dalla norma UNI CEI EN ISO 50001, consente alle organizzazioni di realizzare politiche per il miglioramento dell’efficienza energetica, attraverso un uso razionale dell’energia e creando equilibrio fra costi e benefici. I nostri consulenti hanno un’esperienza più che ventennale sui più significativi standard di Sistemi di Gestione, attraverso un approccio di analisi integrata degli aspetti tecnici, metodologici, di processo e organizzativi, offriamo alle aziende una valutazione obiettiva e trasparente della loro performance nella gestione dell’energia e le accompagnamo verso una gestione autonoma ed efficace in linea con le esigenze di innovazione e competitività.

UNI CEI 11352:2010

Studio Responsive accompagna le aziende operanti come ESCo (Energy Service Company) al raggiungimento della certificazione UNI CEI 11352:2010. I requisiti normativi includono capacità organizzative, finanziarie, gestionali e tecniche oltre a capacità di diagnosi, progettazione, realizzazione e verifica degli interventi migliorativi sviluppati.

La certificazione assicura, oltre al rispetto degli obblighi di legge, di dimostrare che la ESCo è in grado di fornire servizi di alta qualità assicurando ai propri clienti l’efficacia e l’affidabilità dei servizi resi.

Cerchi un consulente esperto nel settore certificazioni?